Associazione Italiana Chiropratici

Cos'è la Chiropratica?

Direttamente dagli Stati Uniti anche in Italia la Medicina Manuale più conosciuta al mondo

CHIROPRATICA: DEFINIZIONE

Una Disciplina Scientifica Olistica

La Chiropratica è una disciplina scientifica olistica che pone particolare attenzione alla colonna vertebrale, che può essere influenzata negativamente da disturbi di natura traumatica, posturale, emotiva, metabolica o, come spesso accade, avere una origine mista: una serie di concause contribuiscono a generare una determinata sindrome dolorosa o di alterazione della funzione.

Sporty girl back with muscles
about-3.png

dr. Giancarlo Viano

Ho vissuto per diversi anni a San Francisco (CA-USA ), dove ho studiato Basic Sciences e Humanities and Social Studies al New College of San Francisco, e successivamente mi sono laureato con titolo di Doctor of Chiropractic (D.C.) presso il Life Chiropractic College West di Hayward. Al LCCW ho potuto seguire le lezioni e gli studi del dr.Bruce Lipton Ph.D , attualmente una delle massime autorità mondiali sul tema del condizionamento del rapporto tra mente, ambiente, corpo e salute e negli stessi anni ho frequentato seminari extracurriculari di approfondimento su tecniche chiropratiche e medicine integrate.



Sono membro dell’Associazione Italiana Chiropratici
(AIC www.chiropratica.it) istituzione italiana che riunisce solo i Dottori in Chiropratica D.C. di cui sono il Responsabile Comunicazione da alcuni anni.

Da più di vent’anni mi occupo di metodiche di trattamento delle condizioni neuro-muscolo-scheletriche di natura traumatica e cronica e delle problematiche che hanno origine emozionale. Ho seguito percorsi formativi e personali di Health Coaching e di metodiche terapeutiche non invasive. Sono Coach accreditato ICF (International Coach Federation), e sono facilitatore Psych-K, (corso Base, corso Avanzato, Health and Wellbeing Program, corso Master – Duccio Locati Certified Instructor).

Esercito in Italia dal 2001, dove ho lavorato presso reparti di medicina manuale in centri convenzionati SSN a Torino e svolto l’attività privata in studi chiropratici e centri polispecialistici in Piemonte e Lombardia.
Da anni mi occupo con successo del trattamento delle problematiche muscolo-scheletriche acute e croniche di origine traumatica, posturale ed emotiva.

about-4.png

FIGURA PROFESSIONALE

Il Dottore Chiropratico

Esercita la Chiropratica il Doctor of Chiropractic (DC), titolo che si consegue in specifici percorsi universitari nel mondo (non esistente in Italia), a seguito di un rigoroso percorso universitario di circa cinque anni a tempo pieno ed a frequenza obbligatoria presso college o università internazionalmente riconosciuta dal Council on Chiropractic Education (CCE). 

Oltre 5000 ore di formazione teorica e pratica a garanzia di competenza e professionalità. In Italia l’Associazione Italiana Chiropratici (A.I.C.) riunisce esclusivamente i Dottori Chiropratici laureati secondo gli standard internazionali a garanzia di professionalità ed a contrasto del diffuso fenomeno dell’abusivismo

Associazione Italiana Chiropratici

ADJUSTING CHIROPRATICO

Prassi Terapeutica

Il D.C. non tratta il sintomo ma corregge la disfunzione vertebrale che ne può essere la causa attraverso l’adjustment: una correzione manuale altamente specifica che consiste nell’applicazione coordinata di forze, leve, direzioni, ampiezze e velocità specifiche su una articolazione e sui tessuti adiacenti allo scopo di condizionare la funzionalità articolare e neurofisiologica.

Implica principalmente l’uso delle mani ma anche di strumenti che operano lo spostamento passivo del segmento vertebrale o dell’articolazione entro il limite dell’escursione parafisiologica. L’aggiustamento è generalmente indolore, può tutt’al più generare un lieve fastidio.

È importante non confondere o identificare la prassi chiropratica con le comuni manipolazioni vertebrali: la Chiropratica è una disciplina molto più vasta e articolata che richiede anni di apposita formazione universitaria.

I video di Youtube 
attenzione alla teatralità e alla esagerazione di molti video che spesso, invece di ritrarre la Chiropratica nella sua reale veste e prassi clinica, mostrano manovre e metodi assolutamente criticabili.

La colonna vertebrale contiene il fascio di nervi adibito alla comunicazione tra cervello e organi, il suo corretto allineamento è quindi fondamentale sia ai fini strutturali che della funzione organica; lo scopo dell’ aggiustamento chiropratico è di rimuovere la sublussazione vertebrale, termine che in questo caso non si identifica nel concetto medico della parola stessa quanto nell’assunto che un anomalo allineamento tra due o più vertebre, un blocco funzionale tra esse, può generare disfunzione strutturale, funzionale e neurologica ponendosi alla base di sindromi dolorose e condizioni patologiche di vario tipo.

Deep Tissue Massaging.
about-3.png

Quante visite sono necessarie?

Nella mia attività vedo il paziente in media cinque/sei volte finoi ad un massimo di 10/12 incontri; successivamente ad una prima visita, si impostano:

FASE 1

La prima fase può durare alcune settimane, lo scopo è di "sbloccare" cattivi allineamenti strutturali siano essi recenti o cronici; da un minimo di tre ad un massimo di otto/dieci incontri nei casi più complessi

FASE 2

La seconda fase si applica nel 60% dei casi, è caratterizzata da alcuni incontri di controllo a distanza di alcune settimane o mesi per monitorare e "mantenere" lo stato di salute raggiunto

QUANDO NECESSARIO

Il paziente che necessita di una terapia prolungata nel tempo o che per caratteristiche del suo quadro clinico ha bisogno di un numero di trattamenti superiore alla media può acquistare un pacchetto di dieci incontri ad un prezzo scontato.

TARIFFARIO

La prima visita ha un costo di €100 Gli incontri successivi € 75

La Chiropratica è una efficace soluzione di fronte a moltissimi disturbi, senza limitarsi alla sola terapia sintomatica.

Il Dottore Chiropratico non effettua diagnosi né “cura” qualcosa, si concentra nell’ ottimizzare il funzionamento della struttura neuro-muscolo-scheletrica al fine di promuovere il massimo benessere.